Sport invernali e Laser terapia

Sport invernali: riducono lo stress, trasmettono benessere psico-fisico e migliorano concentrazione ed equilibrio. Ma senza i giusti accorgimenti, praticare le numerose attività sportive previste sulla neve può comportare una serie di spiacevoli infortuni.

** Da un’indagine effettuata dai ricercatori americani del

St.Luke’s Regional Medical Center e pubblicata su The

Orthopaedic Journal of Sports Medicine, è emerso come la parte più colpita rimanga il ginocchio (32,9%) e più frequentemente il movimento involontario di valgo-rotazione esterna (32,9%), seguito dal piede fantasma (22,5%) e dall’ipertensione del ginocchio (19%). A esserne maggiormente colpite sono le persone tra i 30 e i 40 anni, soprattutto le donne (60%).

Quali sono quindi i consigli per prevenire e curare gli infortuni in pista?

La prevenzione inizia con un’alimentazione corretta finalizzata ad evitare una condizione di forte sovrappeso e continua con una preparazione atletica pre-sciistica per aumentare forza e resistenza. Utili anche gli esercizi di stretching per allenare l’apparato estensore e farsi seguire da maestri altamente qualificati.

In caso di lesioni gravi, per accelerarne i tempi di recupero un valido aiuto arriva dalla Laser Terapia che con le sue capacità antinfiammatorie, antalgiche e biostimolanti riesce a stimolare una risposta biologica nel corpo aiutando così a riparare i tessuti danneggiati.

L’utilizzo di questa terapia attraverso la metodica Bonciani, accelera il processo di guarigione e riduce i tempi di recupero, permettendo agli atleti di tornare velocemente alla loro forma fisica.

Il risultato dipende dal binomio imprescindibile operatore esperto che esegue i trattamenti mediante manu medica e apparecchiatura innovativa.

© Copyright - Dr. Pietro Bonciani - P.IVA 01261660508