EFFETTI
Gli effetti della Laser Terapia
La luce laser penetrando nei tessuti provocano diverse REAZIONI FOTOCHIMICHE a livello cellulare che inducono diversi EFFETTI BIOLOGICI.
FOTOBIOSTIMOLAZIONE
Quindi la Laser Terapia è in realtà una terapia di fotobiostimolazione
Uno degli effetti più interessanti svolti dal LASER consiste nella stimolazione mitocondriale. I mitocondri sono i generatori di energia di ogni cellula, questi sono i responsabili della produzione di ATP (adenosina trifosfato) che costituisce una riserva di energia della cellula.
L’ATP viene prodotta da ADP (adenosina difosfato) più P (gruppo fosfato) più E (energia) quindi ATP=ADP+P+E. Quanta più ATP è presente in una cellula, quanto più questa è energetica.
È stato dimostrato che cellule stimolate mediante luce LASER aumentano la loro produzione di ATP e quindi, se sono in corso processi infiammatori o degenerativi, hanno l’energia sufficiente per RECUPERARE PIÙ VELOCEMENTE LO STATO DI SALUTE.
Un altro degli effetti derivanti dall’uso di LASER ad elevata potenza è lo spiccato effetto vasoattivo sul microcircolo. L’attivazione del microcircolo comporta una maggior ossigenazione e apporto nutrizionale oltre che un miglior drenaggio dei cataboliti dai tessuti. La luce LASER accelera la peristalsi linfatica, la quale facilita l’assorbimento di liquidi interstiziali e la RIDUZIONE DEGLI EDEMI di origine flogistica e post-traumatica.




